Salve a tutti Amici e Soci!
Riporto qui di seguito il messaggio che ci viene dal nostro amico Massimiliano del PInetoLUG
Sera a tutti,
durante questo finesettimana che sono tornato a Pineto, ho purtroppo avuto modo di constatare di come si sia già passati alla fase successiva a quella del'emergenza in modo talmente rapido da far concorrenza perfino a politicanti piu' illustri. gia' perchè adesso sembra quasi che non ci sia piu' un aquilano sfollato ospite a pineto, ma in realtà sono sempre li', solo che adesso da parte della amministrazione comunale c'è un sentimento di protagonismo che parte dall'aggiudicarsi meriti per cose che senza il volontariato non sarebbero mai state possibili, fino ad arrivare addirittura a voler togliere completamente gli aiuti di vestiario e cibo agli sfollati (proposta fatta dal sindaco in persona e poi revocata a suon di parole!). Per farla breve l'attuale amministrazione comunale non sembra interessata ad una iniziativa del genere ("ci sono altre cose piu' importanti al momento" .... eh gia'), perchè troppo impegnata ad accaparrarsi meriti non loro e a fare proposte assurde e ridicole per il da farsi dei prossimi giorni. Il volontariato è stato piano piano tagliato fuori dalla gestione di ruoli fondamentali in questa situazione, per essere rimpiazzato da personale comunale non in grado di portare avanti la "baracca". Ma questo è quello che hanno deciso e io non posso far altro che rimanere sbigottito di fronte ad una cosa simile.
Mi dispiace che nonostante l'impegno che ho messo in questo progetto, morto ancor prima di nascere, ed anche in altre cose svariate nei giorni successivi al terremoto, si vada a finire sempre e come al solito accade in italia.... in mare di chiacchere inutili.
Ringrazio tutti coloro hanno avuto l'intenzione di appoggiare questo progetto, dal direttivo dell'imolug, i miei amici del Pineto Lug ed anche Bruni del TeLug.
Questa mia mail non vuol essere uno sfogo o una polemica, ma soltanto l'ennesima dimostrazione di come la burocrazia e la politica la vincano sulle buone intenzioni e sulla solidarieta' della gente, in un momento in cui non si dovrebbe stare a vedere ne' la politica ne' altro.
Saluti
--
Dott. Centorame Massimiliano
cell: 3283324577
Bene dal messaggio si evince che come spesso accade non sempre le strutture competenti ti sanno dare una mano o sanno apprezzare un gesto di solidarietà come può essere il nostro... in genere i geek

e gli hacker

vengono considerati di serie B, come se la tecnologia dell'informazione non sia ormai dentro il nostro vivere quotidiano (basta solo pensare al bullirone di Facebook...)
Ma veniamo al dunque: Noi dell'ImoLUG non ci arrendiamo all eprime difficoltà e qui mi sbilancio parlando anche della nostra esperienza: quando raggruppai quel gruppetto di prime persone per fondare l'associazione tutti quanti mi dissero che non avrei mai avuto riscontro, avremmo speso dei soldi per nulla, le infrestrutture non ci avrebbero dato una mano e tutto il resto... beh eppure con la testardaggine mia e di chi crede nella filosofia OpenSource, siamo qui e per fortuna siamo più di settanta, e forse aumentermo ancora!!!
Quindi ieri sera noi del direttivo ci siamo riuniti a serata inoltrata e abbia deciso di rafforzare la collaborazione con Pineto, proponendo un progetto indipendente:
- Da parte nostra raccoglieremo Hardware per l'internet point.
- Da parte di Pineto e le associazini di volontari abbiamo proposto se fosse fattibile reperire un mezzo, come un camper da demolire o una roulotte o un pulmino.
Questa come idea pazza è anche di per se molto bella, la possibilità di creare come "Join Venture" fra lug un linux lab su ruote!!!
Nel frattempo nell'attesa della risposta dei nostri amici, chiedo a tutti voi di riflettere e di tirare fuori tutto il vostro estro creativo, perchè è questo che vuole dire essere Geek o Hacker, inventare e creare!
Cheers
Franco