Prima volta

Discussioni su tutto cio' che riguarda il nostro sistema operativo preferito
Regole del forum
LEGGI: Regole del forum

Prima volta

Messaggiodi barbaciof il 03 gen 2010 02:03

Oggi 2 Gennaio 2010 inizio il mio processo di liberazione consapevole, dalla servitù più che ventennale della Microsoft, avendo io appena installato Linux Ubuntu 9.10 X64 in italiano sull' hard disk condiviso ( ancora per poco ) con Windows 7 del mio notebook HP Pavilion dv6-2040el di ultimissima generazione.
Tutto ciò anche grazie agli amici di Imolug che mi hanno aiutato a farlo ed era veramente più semplice di quello che credevo.
Windows 7 crea oltre alla partizione primaria di windows una partizione piccolissima di boot dalla quale si lancia Windows 7, oltre a queste due partizioni vi erano sul mio disco altre due partizioni primarie ( in tutto 4 partizioni primarie ) una per il back up di windows 7 alle condizioni di fabbrica e l'altra chiamata HP_TOOLS per strumenti di HP.
Capito questo ho copiato la partizione HP_TOOLS su un drive USB esterno e poi l'ho cancellata e creato spazio libero per Linux con Easus Partition Master 2009 ( da Windows 7 ! ) in quanto un disco non può avere più di 4 partizioni primarie e Linux non si installava.
Dopodiche il procedimento di installazione è stato davvero semplice e veloce e mi sa che è più semplice di quello di Windows, davvero non credevo.
Ora ce l'ho e nessuno me lo toglie più-
GRAZIE............... INFINITE............ :-))))))))))))))))))))))))) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P <:-P
barbaciof

Re: Prima volta

Messaggiodi pipperss il 04 gen 2010 08:52

Ghghghghghghhghghghg
Cit: "Tu hai visto la luce" !!!!!

Evvvaiiii.

pipperss
pipperss

Messaggiodi ilrosso il 08 gen 2010 10:38

Già gran citazione di James Brown nei panni del reverendo Cleophus James.
ciao,
Daniele
aka
IL ROSSO
ilrosso

Messaggiodi barbaciof il 24 feb 2010 02:35

Okay adesso ho fatto un altro passo avanti, ho tolto tutto ciò che HP aveva preinstallato sul mio notebook in 4 partizioni primario e mi sono installato Win 7 X64 ultimate piratato col crack funzionante in un'unica partizione attiva come pareva a me e non come pare ad HP, poi ho installato Linux Ubuntu 9.10 X64 Karmic koala ma, Grub mi fa i capricci e mi installa 6 voci di boot per Linux + 1 per Windows. Perchè ?
Dov'è che sbaglio ?
In più con Linux non va l'audio, che faccio ?
barbaciof

Messaggiodi franz il 27 feb 2010 12:07

barbaciof ha scritto:poi ho installato Linux Ubuntu 9.10 X64 Karmic koala ma, Grub mi fa i capricci e mi installa 6 voci di boot per Linux + 1 per Windows. Perchè ?
Dov'è che sbaglio ?

Magari il grub è semplicemente sporco, mentre l'installazione è andata a buon fine.
Chiedendo rapidamente a Google ho trovato questo:

http://www.howtogeek.com/howto/ubuntu/clean-up-ubuntu-grub-boot-menu-after-upgrades/

fa anche al caso tuo? :)

barbaciof ha scritto:In più con Linux non va l'audio, che faccio ?

Ubuntu rileva alcuna scheda audio?
Riesci a darci qualche informazione in più?
Riesci a dare a terminare un comando tipo:

Codice: Seleziona tutto
sudo lspci | grep -i audio

Lanciato sul mio pc fornisce mooolte informazioni utili:

Codice: Seleziona tutto
# lspci | grep -i audio
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
franz

Messaggiodi barbaciof il 01 mar 2010 02:44

http://www.howtogeek.com/howto/ubuntu/c ... -upgrades/ sono andato su questo link ed ho eseguito il comando alt+F2 come indicato tramite gksu gedit/grub/menu.lst ma, non succede nulla si vede che qualcosa parte ma finisce subito senza visualizzare nulla. Come faccio ad editare diversamente il file menu.lst per cancellare le voci di boot che non voglio più avere ?
Per l'audio sto provando a capire qualcosa.
barbaciof

Messaggiodi barbaciof il 01 mar 2010 03:07

Quando do il comando da terminale:
sudo lspci | grep -i audio

Appare:

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
01:00.1 Audio device: nVidia Corporation Device 0be2 (rev a1)

Cosa vuole dire ?
nVidia è il driver della scheda video M250 che ha installato anche una sezione audio ?

Grazie in anticipo

Gianni
barbaciof

Messaggiodi barbaciof il 01 mar 2010 03:18

Il mio notebook è un HP Pavilion dv6-2040el
e non mi installa ne aggiorna i seguenti componenti hardware quando faccio: SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-DRIVER HARDWARE ed appare la schermata:

Nessun driver propietario è in uso su questo sistema: i driver propietario non dispongono di codice sorgente pubblico che gli sviluppatori di Ubuntu posono modificare liberamente. gli aggiornamenti di sicurezza e ele correzzioni dipendono solamente dal produttore. Ubuntu non può modificare o migliorare questi driver.

1) BROADCOM B43 WIRELESS DRIVER

fwcutter is a tool which can extract firmware from various source files.It's written for BCM43xx driver files

2) DRIVER BROADCOM STA SENZA FILIÙ

These package contains Broadcom 802.11 Linux STA wireless driverfor use with Broadcom's BCM4311-, BCM4312-, BCM4321-, andBCM4322-based hardware.

3) DRIVER GRAFICI ACCELERATI NVIDIA (VERSIONE 185) RACCOMANDATO

Driver grafici proprietari con accelerazione 3D per schede nVidia.

Questo driver è necessario per utilizzare a pieno le potenzialità 3D delle schede grafiche nVidia, così come per fornire accelerazione 2D alle schede più recenti.

Questo driver è necessario per poter abilitare gli effetti visivi.

Se questo driver non è abilitato, non è possibile abilitare gli effetti visivi ed eseguire software che richiede accelerazione 3D come al

Quando faccio attiva su uno di questi parte il processo di installazzione si blocca a metà e si imbanana tutto e devo riavviare con CTRL + ALT + CANCEL

C'è un nesso ?

Grazie.
barbaciof

Messaggiodi barbaciof il 01 mar 2010 22:41

Salve a tutti, volevo scusarmi tanto se ho infranto una regola del forum perchè ho parlato di un fatto illecito ( che riguarda uno dei S.O. installati sul mio P.C. non in maniera " regolare " ) e chiedo al moderatore di cancellare il post in questione.
Preciso che la mia decisione è stata presa perchè comunque mi serviva anche sette e HP con quello che aveva preinstallato, non mi permetteva di installare anche Linux avendo riempito il disco fisso di partizioni primarie ed io non avevo il disco del S.O. d'installazione ma, solo i dischi di ripristino creati dopo l'acquisto che reinstallano sempre le 4 partizioni primarie, ed ero cosi sempre da capo.
Non avevo considerato la netiquette del gruppo scusate ancora, sono daccordo sul fatto di eliminare Windows al più presto, nel frattempo ho provveduto come potevo senza farmi prendere in giro dalle Software House e dai costruttori di computer che ti impongono coercitivamente le loro scelte pur avendo tu speso dei soldi per comprare i loro prodotti che dovrebbero permettere l'installazione di più sistemi operativi in maniera semplice come era una volta.
Il mio obbiettivo è avere due macchine una con Windows ed una con Linux visto che assieme si fa fatica a condividerli.
Grazie.
barbaciof

Messaggiodi ginex il 09 mar 2010 12:11

barbaciof ha scritto:http://www.howtogeek.com/howto/ubuntu/clean-up-ubuntu-grub-boot-menu-after-upgrades/ sono andato su questo link ed ho eseguito il comando alt+F2 come indicato tramite gksu gedit/grub/menu.lst ma, non succede nulla si vede che qualcosa parte ma finisce subito senza visualizzare nulla. Come faccio ad editare diversamente il file menu.lst per cancellare le voci di boot che non voglio più avere ?

barbaciof ha scritto:Oggi 2 Gennaio 2010 inizio il mio processo di liberazione consapevole, dalla servitù più che ventennale della Microsoft, avendo io appena installato Linux Ubuntu 9.10 X64 in italiano

La soluzione che hai tentato di adottare andava bene per le precedenti versioni di Ubuntu.
Dalla versione 9.10 di Ubuntu - che tu hai installato - il precedente bootloader Grub è stato sostituito (io meglio aggiornato) dal nuovo Grub2. :D
Sul Wiki di Ubuntu dovresti trovare le istruzioni per la personalizzazione del menu di Grub2, fra cui anche la soluzione al tuo problema :)
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... gliereVoci

A presto!!!
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
Vicecampione Italiano FIDS Boogie Woogie Classe B Categoria Over 16 2010
http://ginex101.altervista.org/ - Web Site
ginex

Torna a Discussioni su Linux ed OpenSource