Foto

C'e' un qualche programma che non ne vuole sapere d'installarsi oppure non funziona come dovrebbe?
O cercate un programma che svolga una determinata funzione e non lo trovate?
Regole del forum
LEGGI: Regole del forum

Foto

Messaggiodi pipperss il 23 ago 2009 13:10

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul tipo di software che posso usare per gestire delle foto, e per gestire intendo poterle classificare, commentare, aggiungere dei riferimenti al fine di ricercarle facilemente e velocemente.
Cosa ne dite ?

pipperss
pipperss

Re: Foto

Messaggiodi ginex il 26 ago 2009 10:56

pipperss ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul tipo di software che posso usare per gestire delle foto, e per gestire intendo poterle classificare, commentare, aggiungere dei riferimenti al fine di ricercarle facilemente e velocemente.
Cosa ne dite ?

pipperss

Ciao!

Sotto GNOME puoi trovare F-Spot (scritto in Mono, è il predefinito di Ubuntu, forse l'hai già provato). Per certi versi è comodo, specie per quanto riguarda le possibilità di esportazione e la possibilità di fare un po' di fotoritocco senza intaccare la foto originale (visto che la foto ritoccata diventa un nuovo file, poi il programma ti fa vedere solo la modificata, e a scelta ti fa vedere anche l'originale); per altri è scomodo, in quanto dispone i file nel disco come vuole lui (secondo la data riportata nei dati EXIF che la macchina fotografica scrive sulla foto) e quindi non hai effettivamente una cartella-album fisicamente presente nel filesystem (non so se mi sono spiegato). Poiché le foto sono taggabili, in F-Spot gli "album" per come li conosciamo noi umani sono semplicemente "creabili" raggruppando le foto sotto lo stesso Tag. E' una politica di gestione che può piacere (a me non tanto). Per certi versi - come interfaccia - lo ritengo simile ad Adobe Album Starter Edition per Windows (anche se quest'ultimo l'ho solo visto, l'avrò usato una volta e cancellato dal PC).

Il mio primo amore (per pigrizia anch'io ultimamente usavo F-Spot) è stato però gThumb (scritto in C). Più che un gestore di fotografie è un lettore di immagini alla ACDSee per Windows nel quale, però, si possono creare anche dei cataloghi (ovvero album), commentare le foto ecc.

Non essendo un grande appassionato di fotografia a me va benissimo il razionale gThumb, visto che io tratto la foto alla stregua di un file e basta. Però viste le odierne esigenze forse F-Spot è molto più adatto. Qualcuno sta creando un software simile a F-Spot ma scritto non in Mono (c'è qualcuno a cui Mono non piace), ma non ricordo come si chiami, e comunque mi sembrava di leggere che sia ancora un po' acerbino.

Per quanto riguarda KDE, purtroppo, non ti so aiutare. So che esiste digiKam, ma non l'ho mai provato.

Se invece cerchi soluzioni proprietarie, Picasa (made in Google) è li che ti aspetta.

Una domanda invece la posto io, approfittando del thread: qualcuno sa se esiste un programma per poterle stampare su carta fotografica? Io tutte le volte che ho provato i metodi "tradizionali" mi sono venute sempre "tagliate" (probabilmente la stampa era non centrata rispetto alla carta) e con colori opachi rispetto ai colori eccelsi del software della stampante (ovviamente per Win). Quest'ultimo non è una priorità (capisco che ci possono essere differenze perfino sulla gestione dei colori nel driver), però almeno una foto sarebbe bello che fosse centrata e senza bordi bianchi... :)

Grazie a quanti mi daranno una mano.
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
Vicecampione Italiano FIDS Boogie Woogie Classe B Categoria Over 16 2010
http://ginex101.altervista.org/ - Web Site
ginex

Messaggiodi pipperss il 26 ago 2009 13:44

[cut]

Ciao Ginex,
grazie per i consigli e per le dritte, proverò per primo digiKam, solo perchè preferisco kde, ma installerò pure F-Spot, vediamo un po' come funzionano.
Come ti dicevo, devo gestire delle foto di varietà frutticole, taggarle, per ricercarle facilmente con una chiave di ricerca tipo data raccolta, colore, tipologia del frutto, ecc....

Una domanda invece la posto io, approfittando del thread: qualcuno sa se esiste un programma per poterle stampare su carta fotografica? Io tutte le volte che ho provato i metodi "tradizionali" mi sono venute sempre "tagliate" (probabilmente la stampa era non centrata rispetto alla carta) e con colori opachi rispetto ai colori eccelsi del software della stampante (ovviamente per Win). Quest'ultimo non è una priorità (capisco che ci possono essere differenze perfino sulla gestione dei colori nel driver), però almeno una foto sarebbe bello che fosse centrata e senza bordi bianchi... :)

Grazie a quanti mi daranno una mano.

Boh, dico una cavolata: guardare i settaggi della stampante digitando localhost:631 da firefox?
Mi sembra che si possano gestire diverse cose, però non ne sono sicuro, non ho mai stampato su carta fotografica.

pippersss
pipperss

Messaggiodi gicoan il 05 gen 2010 23:39

gicoan

Torna a Software e programmi