Stampare foto su carta fotografica

C'e' un qualche programma che non ne vuole sapere d'installarsi oppure non funziona come dovrebbe?
O cercate un programma che svolga una determinata funzione e non lo trovate?
Regole del forum
LEGGI: Regole del forum

Stampare foto su carta fotografica

Messaggiodi ginex il 02 gen 2009 17:17

Salve a tutti!

Sono alle prese con la cosa più stupida del mondo: stampare delle fotografie.

Ho in archivio delle foto su F-Spot che vorrei stampare su carta fotografica in formato 10x15 cm (o 4x6 pollici). Posseggo una stampante Epson Stylus DX4250 (una di quelle multifunzione). Inutile dire che su Windows XP tutto funziona a dovere e anche troppo bene!

Su Ubuntu non riesco a stampare le foto sul suddetto supporto. Il risultato migliore è quello ottenuto con GIMP e un plugin a gutenprint (installabile mediante il pacchetto gimp-gutenprint), ma il risultato è che la foto viene stampata non a tutta pagina, così rimane una striscia bianca in fondo. Con F-Spot (che utilizza la normale interfaccia di setup del sistema operativo) il risultato è ancora peggiore, visto che l'immagine viene addirittura mal posizionata (e tagliata) nel foglio. :x

Come posso fare per ottenere delle stampe su Ubuntu fatte per bene? Aspetto un vostro aiuto in merito, altrimenti mi toccherà per forza di farle su Windows. :(

PS: Spero di non aver sbagliato forum, se è il caso spostatela nella sezione Hardware... ;)
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
Vicecampione Italiano FIDS Boogie Woogie Classe B Categoria Over 16 2010
http://ginex101.altervista.org/ - Web Site
ginex

Re: Stampare foto su carta fotografica

Messaggiodi ginex il 16 dic 2009 17:43

Mi rispondo da solo dicendo che risultati decisamente migliori (a livello di impaginazione e margini) li ho ottenuti usando anche PhotoPrint, presente anche nei repository di Ubuntu.
Il problema rimane un altro: i colori ottenibili stampando la stessa foto direttamente dalla macchina fotografica (via PictBridge) non sono congruenti con quelli che ottengo stampando quella foto da Linux. Direi che il problema risiede nei profili colore (ICC) dei driver gutenprint. Ho provato ad utilizzare una versione demo di TurboPrint (è a pagamento) e devo dire che il risultato è (quasi) uguale a quello che si ottiene da Windows.

E' possibile tentare di "trasferire" tale configurazione sui driver gutenprint? :-/

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano. O:-)
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
ginex

Messaggiodi gicoan il 05 gen 2010 23:36

Guarda, io ho cominciato a fare così http://jcornuz.wordpress.com/2007/09/26/color-managed-monitor-i/, e mi funziona...calibro il monitor.
QUi http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-880636.html trovi un altro modo e informazioni utili tra i commenti.
Poi c'è questo http://xcalib.sourceforge.net/

Fatto questo, pensiamo a calibrare la stampante; anzi:
qui http://jcornuz.wordpress.com/2007/12/06/printing-3-printer-color-management/#more-175c'è spiegato tutto, dalla configurazione del monitor a quella della stampante.
Gran bel sito! B-)
gicoan

Messaggiodi ginex il 21 gen 2010 17:53

Ringrazio gicoan per le dritte. A dire la verità ci avevo già guardato, ma non essendo troppo pratico di stampa non ci avevo dato uno sguardo troppo attento. Comunque se può risolvere il problema sarà il caso che mi faccia una cultura in merito :D

Per aggiornare un po' la situazione (magari questo problema ce l'hanno anche altri), posso dire che ho provato due soluzioni:
Driver consigliati da Epson: la Epson indica dei driver per Linux, comunque non sviluppati da lei. Li ho provati su Ubuntu 9.10 e non sono rimasto troppo contento. I colori ora sono direi perfetti, ma le opzioni disponibili sono più che dimezzati, tanto per dire rimangono limitate a stampa (o meno) a colori, dimensioni del foglio (A4 e altri tre tipi e basta), bassa o alta risoluzione e stop. Ok la semplicità, ma forse qui si è andati un po' oltre. Inoltre ho notato che se al boot di Linux la stampante non è attiva, attivandola di seguito la stampante stessa segnala le cartucce esaurite anche se non è vero, e soprattutto fare un "cava e metti" delle cartucce e conseguente pulizia testine automatica non conta a nulla (e intanto - nella pulizia - ho consumato dell'inchiostro). Per "sbloccare" la stampante occorre riavviare il PC con Windows ed effettuare le stesse operazioni da lì.
Driver proprietari TurboPrint: secondo me possono essere la soluzione per l'utente entry-level. Si scarica la demo che vale per trenta giorni (io li ho già superati e sembra funzioni ancora tutto); acquistare la chiave per il software dovrebbe costare attorno ai €30. A parte i costi, il software di gestione della stampante è fatto benissimo, quasi meglio dei driver proprietari di Windows. E la resa della stampante è come deve essere.

Adesso quando ho tempo di smanettare seguirò i consigli di gicoan, che ringrazio ancora O:-)

A presto!!!
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
ginex

Messaggiodi gicoan il 26 mar 2010 22:44

Se guardi sul sito della Nikon (forum) troverai un'oceano di consigli su come si usano macchine fotografiche, stampanti e scanner in linux. Con tanti consigli per la calibrazione. :))
gicoan

Messaggiodi ginex il 03 apr 2010 15:44

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato finora, comunque vi comunico che nel frattempo ho cambiato stampante. Ricordate quel problema che avevo, di "blocco" della stampante?
ginex ha scritto:[...] Inoltre ho notato che se al boot di Linux la stampante non è attiva, attivandola di seguito la stampante stessa segnala le cartucce esaurite anche se non è vero, e soprattutto fare un "cava e metti" delle cartucce e conseguente pulizia testine automatica non conta a nulla (e intanto - nella pulizia - ho consumato dell'inchiostro). Per "sbloccare" la stampante occorre riavviare il PC con Windows ed effettuare le stesse operazioni da lì. [...]

Ebbene, questo problema si è via via riproposto sempre più di frequente, arrivando a farlo sistematicamente ogni volta che la accendevo o che lanciavo una stampa. Cercando informazioni sul web ho letto che si trattava probabilmente del serbatoio di scarico dell'inchiostro (quando si fa la pulizia delle testine) che era pieno. Ho provato a resettare il contatore che gestisce questo serbatoio via software mediante programmini ad-hoc (in quanto pare che la soglia di "allarme" sia ben lontana dall'effettivo riempimento del serbatoio), ma non c'è stato verso di ripristinare una situazione perlomeno accettabile, che mi faceva consumare un sacco di inchiostro e di tempo.
Attualmente ho optato quindi per una HP Photosmart B109a (sempre Multifunzione), che su Linux funziona con HPLIP. Inizialmente questi driver (versione 3.10.2 su Ubuntu 9.10) non riconoscevano la stampante, ma un rapido giro sul web mi ha permesso di correggere un "bug" presente all'interno di un file e ora tutto funziona bene.
Per quanto riguarda le foto, però, devo ancora provare; anche se adesso posso stamparle direttamente dalla stampante grazie al lettore di schede di memoria integrato e leggibile anche dal PC.
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
ginex

Torna a Software e programmi