Incontro a Granarolo: CHIACCHIERANDO

Proposte ed Organizzazione incontri, meeting, seminari
Commenti e chiacchiere su eventi ed incontri gia' passati
Regole del forum
LEGGI: Regole del forum

Incontro a Granarolo: CHIACCHIERANDO

Messaggiodi pvb265 il 23 feb 2009 11:36

Dalla collaborazione con l'Associazione di Promozione Culturale Granaro-lesi http://www.granarolesi.it
nasce una serata divulgativa sul software libero.

PosterValerio.jpg
PosterValerio.jpg (40.45 KiB) Osservato 2509 volte
pvb265

Re: Incontro a Granarolo: CHIACCHIERANDO

Messaggiodi baleF028 il 23 feb 2009 11:49

Fantastico!
Peccato che non riesco a venire... C'è qualche buon anima che può fare le riprese video?
Per il grab dal nastro DV e il successivo montaggio ci penso io, ma ho bisogno di qualcuno che mi faccia le riprese...

Grazie a tutti!
--
Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----
baleF028

Messaggiodi ginex il 26 feb 2009 01:17

Se proprio per le riprese non riesce ad andarci nessuno verrei io, anche se avrei un altro impegno.
Spero solo che ci sia una presa a disposizione per la telecamera: la mia batteria è piuttosto corta...
Domanda: quanto dura la "Chiacchierata"? :)
Così mi regolo con le cassette miniDV.
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
Vicecampione Italiano FIDS Boogie Woogie Classe B Categoria Over 16 2010
http://ginex101.altervista.org/ - Web Site
ginex

Messaggiodi pvb265 il 26 feb 2009 10:15

super ginex!!!!!
io direi che la chiacchierata mi dura da 1h a 1,5 circa
la presa direi che c'è
noi (io e fRANz) ci troviamo in loco alle 2015

ci si vede
pvb265

Messaggiodi franz il 27 feb 2009 14:36

Uppate le foto nell'apposa sezione del nostro sito vetrina:

http://www.imolug.org/image/tid/8

Presto disponibile anche il video! :)
Stay tuned,
-f
franz

Messaggiodi asciix il 27 feb 2009 14:58

Ottimo!
Non avendo avuto la possibilità di esserci, chiedo ai presenti: com'è andata la serata? Feedback dal popolo? E' una mia distorta impressione dovuta alle foto o l'età media dei presenti era abbastanza elevata?

Cheers ;)
asciix

Messaggiodi franz il 27 feb 2009 15:12

asciix ha scritto:Ottimo!
Non avendo avuto la possibilità di esserci, chiedo ai presenti: com'è andata la serata? Feedback dal popolo?

In qualità di 'osservatore', posso risponderti che la folla è risultata molto interessata proprio per un diverso approccio alla tematica che Valerio ha ben saputo utilizzare ed adattare al contesto (come dicevo, vi erano svariati 'non addetti ai lavori', pertanto i contenuti erano necessariamente da riadattare).
Esempi simpatici convolgendo la folla e riferimenti a valori primari quali libertà e trasparenza sono stati sicuramente punti vincenti!

asciix ha scritto:E' una mia distorta impressione dovuta alle foto o l'età media dei presenti era abbastanza elevata?

Il desiderio di essere liberi di operare una scelta non conosce età! :)
Filosofia a parte, l'età media era piuttosto alta...

-f
franz

Messaggiodi ginex il 27 feb 2009 17:29

Anch'io ero presente (per filmare). Anche secondo me l'incontro è stato molto interessante e ben strutturato, ed improntato su argomenti e punti di vista obiettivi ed efficaci per il pubblico in sala.
Penso che GNU/Linux sia (permettetemi il termine) un "opera sociale" per la società, e non un mero prodotto commerciale. Ed è per questo motivo che - se si vuole introdurre l'uso di GNU/Linux - prima di formare un utente bisogna informarlo su quella che è la filosofia Open e su quello che è il pensiero hacker. Solo così si può essere consapevoli di ciò che si usa, di ciò che si acquista, del perché si fa una scelta piuttosto che un'altra, quando invece il resto del mercato propone soluzioni sorprendenti a problemi tutto sommato inutili (per andare al mercato dovrei comprare un Boeing?).
Durante la serata si è parlato di un nuovo "Rinascimento Informatico": in un certo senso mi sento di essere d'accordo. Come nel '400 l'Umanesimo e il Rinascimento mettevano l'uomo al centro dell'universo, oggi la cultura Open mette l'utente al centro del mondo informatico, fornendogli gli strumenti e le chiavi di accesso per fare liberamente ciò che meglio crede (e spesso meglio), in un mondo (quello proprietario) in cui l'utente è visto come un semplice cliente passivo (e, a volte, come un pollo da spennare ;) ), per il quale il computer è semplicemente un elettrodomestico come gli altri.
Io penso che ci sia anche tutto questo dietro alla filosofia Open, ed è stato giusto - in questo primo incontro introduttivo - parlare di tutto ciò.
Certo, qualcuno sarà rimasto un po' "spiazzato", ma anche per questo penso che l'argomento abbia interessato di più, visto che di queste cose l'uomo della strada non ne conosce neanche l'esistenza e l'importanza.
1G1 - Fabio Ginestri
Linux User #434990
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
Vicecampione Italiano FIDS Boogie Woogie Classe B Categoria Over 16 2010
http://ginex101.altervista.org/ - Web Site
ginex

Messaggiodi dr.dran il 27 feb 2009 20:50

Ragazzi vi faccio i miei + vivi COMPLIMENTI!

Ho ricevuto alcuni FeedBack ottimi per la serata! Quindi stiamo camminando nella direzione Giusta!

Grazie a tutti quelli che hanno potuto partecipare, quali Valerio, Franz, Ginex, Riccardo e Stefano per la grande disponibilita' e collaborazione.

Un caloroso saluto a tutti voi

Franco
:: Dettagli [Dr.Dran] ::
- Linux User # 286282
- Ubuntu User # 21178
- OpenSourceIT FreeLancer WebSite
- LinkedIn Profile
- Presidente ImoLUG

:: Certificazioni ::
- ECDL / LPIC1 / Novell CLA
dr.dran

Messaggiodi stefano ronchi il 28 feb 2009 19:43

Confermo quanto detto dagli altri presenti. Bella serata e... l'idea del "Rinascimento Informatico" oltre ad essere sicuramente vera fa il suo bell'effetto!!!

In ogni caso gli "anzianotti" erano tutti davanti... ma dietro (proprio in fondo) c'era anche una schiera di giovani!
stefano ronchi

Torna a Incontri e Meeting